Accreditata la Hochschule für Wirtschaft HWZ di Zurigo (Scuola universitaria professionale di economia)

La Scuola universitaria di economia HWZ è il primo istituto accademico che ha compiuto e completato con successo il processo di accreditamento istituzionale in Svizzera in conformità a quanto previsto dalla LPSU.

Conformemente alla Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero LPSU del 30 settembre 2011, l’accreditamento istituzionale è una condizione per ottenere, secondo l’art. 29 LPSU, il diritto alla denominazione ed essere riconosciuti, secondo l’art. 45 LPSU, quali aventi diritto ai sussidi. Questo vale per tutte le scuole universitarie pubbliche e private nonché per gli altri istituti accademici. Le decisioni in merito all’accreditamento per tutte le procedure LPSU vengono prese dal Consiglio svizzero di accreditamento.

Nell’agosto 2015 l’HWZ ha presentato, quale prima scuola universitaria in Svizzera, la domanda di accreditamento istituzionale come Istituto universitario professionale (poiché monodisciplinare).

L‘AAQ ha eseguito la procedura di accreditamento. Gli esperti reclutati dall’Agenzia per svolgere la valutazione esterna dell’HWZ hanno rilasciato una relazione con un giudizio complessivamente buono del sistema di garanzia della qualità della Scuola universitaria. Per i settori in cui gli standard di qualità non erano stati ancora completamente soddisfatti, gli esperti hanno formulato degli specifici oneri. Nella trasmissione del dossier al Consiglio di accreditamento l’AAQ ha formulato la sua domanda di accreditamento basata sulla proposta del gruppo di esperti.

Nella sua riunione del 9.12.2016, il Consiglio di accreditamento ha accreditato la Scuola universitaria professionale di economia HWZ.

Il rapporto completo sulla procedura è pubblicato sotto: www.aaq.ch/it/rapporti-sulle-procedure

I rapporti e le valutazioni del gruppo di esperti nell’ambito dell’accreditamento istituzionale rappresentano una "istantanea" del momento in cui si effettua la verifica: danno infatti una visione d’insieme del sistema di garanzia della qualità e una valutazione degli standard tenendo conto del tipo di scuola universitaria e del suo specifico profilo. I rapporti non costituiscono perciò una base per una comparazione qualitativa o quantitativa tra i sistemi di garanzia della qualità delle Scuole e degli Istituti universitari.