Procedura di verifica dell’adempimento degli oneri

Il Consiglio svizzero di accreditamento (CSA) ha fissato una data entro la quale le università che hanno ottenuto l'accreditamento con uno o più oneri devono presentare il loro dossier di adempimento degli oneri. Al più tardi entro questa data, l'università deve presentare il proprio dossier al CSA. Non esiste un modello per il rapporto; un formato simile alla struttura dell'autovalutazione (rapporto e relativi allegati) si è dimostrato valido. Il dossier può essere presentato al CSA in formato digitale tramite posta elettronica.

Il CSA inoltra il dossier all'agenzia responsabile dell'esecuzione della procedura, che a questo punto contatta l'università per stipulare un contratto, definire un calendario e discutere la composizione del gruppo di esperti. Per motivi di coerenza, l'AAQ preferisce lavorare con esperti che hanno partecipato alla procedura di accreditamento iniziale.

Il CSA non fissa una data per la verifica delle condizioni da parte degli esperti. Esiste quindi un certo margine di manovra. La durata della procedura e la data in cui l'AAQ deve presentare il dossier al CSA vengono discusse all'inizio della procedura.