Valutazione ESG di AAQ 2020-21: rinnovata l’affiliazione all’ENQA e la registrazione all’EQAR

In qualità di agenzia per la garanzia della qualità operante nello Spazio europeo dell’istruzione superiore, AAQ è sottoposta ogni 5 anni a una valutazione esterna indipendente della conformità agli standard e alle linee guida ESG. L’ultima valutazione esterna si è conclusa nel mese di aprile 2021 e ha confermato la conformità generale dell’agenzia agli standard di qualità europei. Di conseguenza, l’affiliazione all’ENQA e la registrazione all’EQAR sono state rinnovate.

L’ENQA è l’organizzazione delle agenzie responsabili per la garanzia della qualità nello Spazio europeo dell’istruzione superiore. Rappresenta gli interessi delle agenzie a livello internazionale e le supporta a livello nazionale promuovendo l’innovazione nei processi di assicurazione della qualità.

Il registro EQUAR (European Quality Assurance Register) per l’istruzione superiore elenca le agenzie per la garanzia della qualità affidabili, che operano in linea con un quadro comune concordato per assicurare la qualità delle istituzioni di istruzione superiore e dei programmi di studio. In questo modo, viene rafforzato il riconoscimento delle istituzioni e dei programmi accreditati da AAQ.

Il rapporto della valutazione esterna di AAQ è disponibile pubblicamente sui siti web dell’ENQA e dell’EQAR e può essere scaricato qui (EN).

 

18/10/2021