Ultimata la bozza delle direttive di accreditamento

Il 19 dicembre 2014, il gruppo di lavoro condotto dall‘OAQ ha approvato la bozza delle direttive di accreditamento secondo la LPSU, incluso il commento, e l’ha presentata al SEFRI. L’agenzia ha così portato puntualmente a termine il mandato ricevuto dalla Segreteria di Stato.

Nel dicembre 2012, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione ha incaricato l’OAQ di costituire un gruppo di lavoro (GL) per elaborare entro fine 2014 una bozza, con delle varianti, delle direttive di accreditamento secondo la LPSU, coinvolgendo tutti i gruppi di interesse. Hanno fatto parte del GL rappresentanti di tutti i tipi e i profili di istituti universitari, di tutti i gruppi più autorevoli di appartenenti agli istituti universitari, di partner sociali e di studi professionali. Il GL è stato condotto dall’OAQ.

Al kick-off nel marzo 2013 sono state definite le modalità operative, la tempistica e le aree di intervento per gli ulteriori lavori e l’elaborazione nel corso dell’anno di una prima bozza. Una prima discussione ha avuto luogo nel gennaio 2014 in occasione della Conferenza annuale della CUS (Conferenza universitaria svizzera).

Con il coinvolgimento dei diversi stakeholder è stata quindi finalizzata la bozza delle direttive di accreditamento. La collaborazione costruttiva, orientata al raggiungimento dell’obiettivo, di tutti i partecipanti del GL e il sostegno del SEFRI hanno permesso di rispettare la tempistica prevista dal mandato, portato a termine in circa 18 mesi.

La bozza verrà discussa in una prossima fase dal Consiglio di accreditamento e potrebbe essere approvata già nel mese di maggio 2015.

Link
Informazioni dettagliate e documenti concernenti il mandato per le direttive di accreditamento

Downloads:

  • [wpfilebase tag=fileurl id=64 linktext='Direttive per l’accreditamento LPSU' /] (pdf, 144.4 KB)
  • [wpfilebase tag=fileurl id=67 linktext='Commento' /] (pdf, 189.2 KB)
  • [wpfilebase tag=fileurl id=68 linktext='Rapporto di un osservatore esterno' /] (francese, pdf, 85.3 KB)

 

Contatti:
Dr. Christoph Grolimud, Direktor AAQ
christoph.grolimund@aaq.ch

Dr. Geneviève Le Fort, Stellvertretende Direktorin AAQ
geneviève.lefort@aaq.ch