Rinnovo dell’accreditamento istituzionale

Il periodo di transizione della LPSU volge al termine con la fine del 2022 e i preparativi per il rinnovo dell'accreditamento – o, più semplicemente, il riaccreditamento – sono in pieno svolgimento.

Secondo la decisione della Conferenza delle scuole universitarie, la procedura di riaccreditamento si svolgerà sulla stessa base giuridica, dunque LPSU e ordinanza per l’accreditamento LPSU, con le medesime regole e standard di qualità. In seguito ad un ampio processo consultativo l'AAQ ha provveduto all’adattamento di singoli elementi procedurali al fine di semplificare il riaccreditamento rispetto all'accreditamento iniziale. Gli adattamenti sono stati approvati in prima lettura dal Consiglio svizzero di accreditamento nella riunione del 16.12.2022. Seguirà la pubblicazione della guida una volta approvata dal Consiglio nella sua nuova composizione, a fine marzo 2023. L’AAQ sarà quindi in grado di fornire informazioni sul riaccreditamento da aprile 2023.

Per qualsiasi domanda si prega di contattare Petra Lauk Kwasnitza (petra.lauk@aaq.ch) e Baptiste Feuz (baptiste.feuz@aaq.ch), responsabili del formato, o in alternativa i responsabili di progetto dell’AAQ.