Christoph Grolimund è il nuovo presidente dell’ENQA

Christoph Grolimund, direttore dell’Agenzia svizzera di accreditamento e di garanzia della qualità (AAQ), è stato nominato presidente dell’Associazione europea per la garanzia della qualità nell'istruzione superiore (ENQA) in occasione dell’Assemblea Generale annuale tenutasi venerdì 27 ottobre 2017 a Sèvres (Francia).

I membri hanno eletto Christoph Grolimund per questo mandato della durata di tre anni in seno al Consiglio dell’ENQA con 40 voti su 42 espressi. Lo svizzero subentra all’irlandese Padraig Walsh dell’agenzia Quality and Qualifications Ireland (QQI).

Il Consiglio è l’organo esecutivo dell’associazione. Responsabile dell’applicazione delle decisioni dell’Assemblea Generale e della gestione globale dell’associazione, riferisce annualmente all’Assemblea Generale.

L’ENQA è un’organizzazione mantello che rappresenta i propri membri a livello europeo e internazionale, in particolare nei processi decisionali in materia di politica e di cooperazione con le organizzazioni interessate.

In particolare, l’ENQA partecipa a questo obiettivo favorendo la cooperazione europea nel settore della garanzia della qualità nell’insegnamento superiore e diffondendo informazione ed expertise tra i membri e nei confronti dei soggetti interessati, al fine di sviluppare e condividere le buone pratiche e promuovere la dimensione europea della garanzia della qualità.