Accreditata la “Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik HfH”

Nella sua riunione del 24.03.2017 il Consiglio svizzero di accreditamento ha accreditato la "Interkantonale Hochschule für Heilpädagogik HfH". La HfH è la prima alta scuola pedagogica che ha compiuto e completato con successo il processo di accreditamento istituzionale in Svizzera in conformità a quanto previsto dalla LPSU.

Conformemente alla Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero LPSU del 30 settembre 2011, l’accreditamento istituzionale è una condizione per ottenere, secondo l’art. 29 LPSU, il diritto alla denominazione ed essere riconosciuti, secondo l’art. 45 LPSU, quali aventi diritto ai sussidi. Questo vale per tutte le scuole universitarie pubbliche e private nonché per gli altri istituti accademici. Le decisioni in merito all’accreditamento per tutte le procedure LPSU vengono prese dal Consiglio svizzero di accreditamento.

L‘AAQ ha eseguito la procedura di accreditamento avvalendosi dell’expertise di un gruppo di esperti indipendenti. Complessivamente, la commissione degli esperti ha potuto attestare che la HfH dispone di un buon sistema interno di garanzia della qualità. Per i settori in cui gli standard di qualità non erano stati ancora completamente soddisfatti, gli esperti hanno formulato degli specifici oneri. Nella trasmissione del dossier al Consiglio di accreditamento l’AAQ ha formulato la sua raccomandazione in merito all’accreditamento, basata sulla proposta del gruppo di esperti.

Il rapporto completo sulla procedura è pubblicato su: www.aaq.ch/it/rapporti-sulle-procedure

I rapporti e le valutazioni degli esperti nell’ambito dell’accreditamento istituzionale rappresentano una "istantanea" del momento in cui si effettua la verifica: danno infatti una visione d’insieme del sistema di garanzia della qualità e una valutazione degli standard tenendo conto del tipo di scuola universitaria e del suo specifico profilo. I rapporti non costituiscono perciò una base per una comparazione qualitativa o quantitativa tra i sistemi di garanzia della qualità delle scuole universitarie.