Dall‘OAQ all‘AAQ

L’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità subentra dal 1° gennaio 2015 all‘OAQ

Berna, 5 gennaio 2015: la nuova Legge federale sulla promozione e il coordinamento del settore universitario svizzero LPSU, entrata in vigore a inizio 2015, riordina il sistema di accreditamento delle istituzioni universitarie svizzere: l’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità – in breve AAQ – effettuerà in futuro le procedure di accreditamento. L’AAQ deriva dal precedente Organo di accreditamento e di garanzia della qualità OAQ. È subordinata al Consiglio di accreditamento.

Dal 2001, l’organo competente per gli accreditamenti e i Quality Audit nelle istituzioni universitarie svizzere è stato l’OAQ. Con la nuova Legge federale sulla promozione e il coordinamento del settore universitario svizzero LPSU cambia anche la fisionomia del sistema di accreditamento: ora tutte le istituzioni che operano nell’ambito della formazione universitaria e che utilizzano le designazioni di „Università“, „Scuola universitaria professionale“ o „Alta scuola pedagogica“ devono sottoporsi a una procedura di accreditamento istituzionale.
In virtù delle novità introdotte per legge, l’Agenzia ha assunto una nuova denominazione e una nuova struttura organizzativa. I due Comitati consultivi dell’OAQ sono sostituiti dal Consiglio di accreditamento, che sarà nominato il 26 febbraio 2015 nel corso della seduta del Consiglio delle scuole universitarie. Per tutte le procedure concernenti università, istituzioni universitarie e alte scuole pedagogiche in Svizzera, come pure per le procedure internazionali, vi sarà così un’unica istanza responsabile.
Il Consiglio di accreditamento si assumerà la responsabilità di garantire tutte le decisioni in merito alle procedure di accreditamento secondo quanto previsto dalla LPSU. Si prenderà inoltre carico delle attività che finora sono state svolte dai Comitati consultivi OAQ: così, per esempio, approverà e autorizzerà i gruppi di esperti e le relative perizie.

Per mantenere anche in futuro lo scambio di informazioni su aspetti tecnico-procedurali e al fine di disporre di consulenze su questioni strategiche, l’AAQ pianifica l’inserimento di un Comitato di supporto, che verrà istituito nel secondo semestre del 2015.

Oltre alla denominazione e alla nuova identità visiva e strutturale dell‘AAQ, è cambiata anche la sede: il team, che riprende integralmente il precedente organico di collaboratori dell’OAQ, si è trasferito a fine 2014 nei locali siti nella Effingerstrasse 15 a Berna, condivisi con Swissuniversities.

 

Contatto:
Dr. Christoph Grolimud, Direttore AAQ
christoph.grolimund@aaq.ch
031 380 11 60

 

L’AAQ, Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità:

L’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità assicura e promuove la qualità dell’insegnamento e della ricerca nelle istituzioni universitarie in Svizzera. È indipendente, lavora con metodi riconosciuti a livello internazionale e si avvale dell’esperienza di validi esperti selezionati. L’AAQ sviluppa direttive e standard di qualità, conduce le procedure di accreditamento e di valutazione ed è impegnata a livello internazionale. Rappresenta il partner principale nazionale nell’ambito delle attività di garanzia e sviluppo della qualità e fornisce una serie molto diversificata di servizi di supporto. L’AAQ è subordinata al Consiglio svizzero di accreditamento.