Quality Audit Ciclo 2013-2014: pubblicati i rapporti

L’AAQ pubblica i rapporti degli esperti riguardanti le 12 procedure di Quality Audit del ciclo procedurale 2013-2014. La pubblicazione avviene con il consenso degli istituti universitari.

L‘AAQ – rispettivamente l’organizzazione precedente OAQ – ha condotto, su mandato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), Quality Audit in tutti gli istituti universitari pubblici e nei due Istituti politecnici federali. I Quality Audit secondo la LAU sono serviti da base per l’esercizio del diritto alle sovvenzioni finanziarie. Con l’entrata in vigore della LPSU, i Quality Audit vengono sostituiti dall’accreditamento istituzionale.

Sulla base dei rapporti di autovalutazione e delle visite in loco, i rispettivi gruppi di esperti hanno redatto i loro rapporti: in base agli standard di qualità della CUS hanno valutato come funziona la garanzia della qualità interna di un istituto universitario e quale effetto questa ha sui programmi di studio. I rapporti sono stati scritti nella lingua, scelta autonomamente dagli istituti universitari, con cui sono state redatte le procedure. Sono strutturati in modo formalmente unitario e dal punto di vista contenutistico non consentono alcuna diretta comparazione. Dopo l’approvazione da parte del Consiglio scientifico i rapporti sono stati trasmessi agli istituti universitari, ai Cantoni interessati, alla SEFRI e alla CUS (entro fine 2014).

Per la pubblicazione dei rapporti non vi è alcuna base giuridica. Dopo la conclusione del ciclo, l’AAQ ha chiesto al Prof. Dr. Antonio Loprieno, Presidente della Camera delle scuole universitarie swissuniversities, che i rapporti possano, ai fini della trasparenza, essere resi pubblici. Le università hanno quindi dato il loro consenso. Con la pubblicazione dei rapporti sul sito web dell’AAQ, l’Agenzia si attiene alle disposizioni previste dagli Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area (ESG) (ESG 2.6).

In un momento successivo verrà pubblicato il rapporto di sintesi (attualmente in allestimento) che riassume le esperienze e le conoscenze derivate dal Quality Audit Ciclo 2013-2014.

Link:
Rapporti sulle procedure dei Quality Audit

Download:
[wpfilebase tag=fileurl id=136 linktext='Guida al Quality Audit' /] (pdf, 731.8 KB)