Approvate le Direttive di accreditamento

Nella sua seduta del 28.5.2015, la Conferenza svizzera delle scuole universitarie ha approvato le Direttive di accreditamento secondo la LPSU. Sono così disponibili tutte le basi giuridiche per l’accreditamento istituzionale.

Nel dicembre 2012, il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione ha incaricato l’OAQ di costituire un Gruppo di lavoro per elaborare entro fine 2014 una bozza delle direttive di accreditamento secondo la LPSU, includendo tutti i gruppi di interesse. Sono stati coinvolti rappresentanti di tutti i tipi e profili di istituti universitari, figure autorevoli del mondo accademico, partner sociali e del mondo del lavoro. Il 19 dicembre 2014 il Gruppo di lavoro ha approvato la bozza delle direttive di accreditamento secondo la LPSU e l’ha presentata al SEFRI con i relativi commenti.

Le Direttive di accreditamento rendono operanti sul piano pratico i requisiti per l’accreditamento istituzionale e di programma, in conformità a quanto previsto rispettivamente dall’articolo 30 e 31 della LPSU, e contengono gli standard qualitativi da impiegare. Inoltre, regolamentano la procedura di accreditamento (articolo 32 della LPSU).

Nella sua seduta del 28.5.2015, la Conferenza delle scuole universitarie ha approvato le direttive. Queste entrano in vigore l’1.7.2015. Sono così stati definiti tutti i requisiti necessari per l’accreditamento istituzionale.

Link:
Direttive per l’accreditamento
Comunicato spampa della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (versione francese)

Contatto:
Dr. Christoph Grolimund, Direttore AAQ
christoph.grolimund@aaq.ch

Dr. Geneviève Le Fort, Vicedirettrice AAQ
geneviève.lefort@aaq.ch