Accreditamento istituzionale: ETH Zürich accreditata

Nella riunione del 24 settembre 2021 il Consiglio svizzero di accreditamento ha accreditato come università l'ETH Zürich.

Il rapporto conclusivo della procedura, comprensivo dell’analisi e valutazione esterna da parte del gruppo indipendente di esperti, così come della raccomandazione in merito all’accreditamento avanzata dall’AAQ, si trova sotto https://aaq.ch/it/rapporti-sulle-procedure/.

I rapporti e le valutazioni degli esperti nell’ambito dell’accreditamento istituzionale rappresentano una "istantanea" del momento in cui si effettua la verifica: danno infatti una visione d’insieme del sistema di garanzia della qualità e una valutazione degli standard tenendo conto del tipo di scuola universitaria e del suo specifico profilo. I rapporti non costituiscono perciò una base per un’equiparazione qualitativa o quantitativa tra i sistemi di garanzia della qualità delle scuole universitarie.

Conformemente alla Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero LPSU del 30 settembre 2011, l’accreditamento istituzionale è una condizione per ottenere, secondo l’art. 29 LPSU, il diritto alla denominazione ed essere riconosciuti, secondo l’art. 45 LPSU, quali aventi diritto ai sussidi. Questo vale per tutte le scuole universitarie pubbliche e private nonché per gli altri istituti accademici. Le decisioni in merito all’accreditamento per tutte le procedure LPSU vengono prese dal Consiglio svizzero di accreditamento.