Accreditamento istituzionale
L’accreditamento istituzionale esamina il sistema interno di garanzia della qualità di una istituzione universitaria.
In Svizzera, dall’introduzione della LPSU, l’accreditamento istituzionale è il presupposto per il diritto di denominazione – se un’istituzione intende definirsi "Università", "Scuola universitaria professionale" o "Alta scuola pedagogica", l’accreditamento istituzionale è obbligatorio. Le condizioni sono definite nell’articolo 30 della LPSU.
L’AAQ effettua accreditamenti istituzionali in Svizzera. L’istanza decisionale è il Consiglio svizzero di accreditamento, che conferisce agli istituti universitari accreditati un marchio di qualità.
Petra Lauk Kwasnitza
petra.lauk@aaq.ch
Una scuola universitaria o un’istituzione che pratichi solo insegnamento o solo ricerca può farsi accreditare?
No. La Legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) promuove l’unità di insegnamento e ricerca per le scuole universitarie.
È possibile accreditare parti di scuole universitarie (sezioni, istituti, facoltà, istituti di ricerca)?
No, la Legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) non consente l’accreditamento di unità parziali. Una scuola universitaria che desideri ottenere un accreditamento istituzionale deve identificarsi con uno dei modelli previsti dalla LPSU (Università, Scuola universitaria professionale o Alta scuola pedagogica ovvero Istituto), altri formati non sono accreditabili.
L’agenzia AAQ rilascia valutazioni per altre istituzioni e unità.
Una scuola universitaria con sede all’estero può essere accreditata?
In conformità alla Legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), una scuola universitaria deve essere una persona giuridica in Svizzera, dove deve anche disporre di un’infrastruttura.
Se una scuola universitaria non è accreditata, può rilasciare diplomi?
In linea di massima sì, ma è necessario tenere presenti le leggi del cantone competente. La Confederazione non regolamenta il rilascio di titoli. Il diritto di una scuola universitaria al rilascio di titoli non è vincolato all’accreditamento.
Come posso scoprire se una scuola universitaria in Svizzera è anche accreditata?
Il Consiglio svizzero di accreditamento pubblica un elenco delle scuole universitarie accreditate. Un elenco delle scuole universitarie accreditate e riconosciute è disponibile anche presso swissuniversities.
L’accreditamento di una scuola universitaria comporta anche l’accreditamento dei suoi cicli di studio?
In Svizzera non vige l’obbligo di accreditare i programmi. Nel quadro dell’accreditamento istituzionale, le scuole universitarie documentano che il loro sistema di garanzia della qualità si estende a tutti i settori, e quindi anche ai programmi di studio. Tuttavia, ciò non implica un accreditamento formale dei programmi.
In Svizzera l’accreditamento è obbligatorio per ogni università?
Per potersi definire “Università”, “Scuola universitaria professionale” o “Alta scuola pedagogica” in una lingua nazionale, o in un’altra lingua, un istituto universitario è tenuto a farsi accreditare in Svizzera ai sensi ai sensi della LPSU. Questo principio si applica anche ai derivati di queste denominazioni.
Termini come “scuola universitaria”, “Business School” e simili non sono protetti.
La nostra scuola universitaria vorrebbe ottenere un accreditamento istituzionale. Come procediamo?
L’istanza competente per l’autorizzazione alla relativa procedura è il Consiglio svizzero di accreditamento. Il formulario per l’autorizzazione e un modello per la documentazione del rispetto dei requisiti di ammissione da parte del vostro istituto universitario (art. 4, cpv. 1 della Ordinanza per l’accreditamento LPSU) possono essere scaricati dalla pagina web del Consiglio svizzero di accreditamento. Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio del Consiglio di accreditamento
Per preparare un accreditamento, una scuola universitaria può avvalersi della consulenza dell’agenzia AAQ?
L’agenzia AAQ offre informazioni sulla procedura dell’accreditamento istituzionale e, all’occorrenza, effettua anche colloqui personali. Tuttavia, l’AAQ non offre attività di consulenza.
Qual è la differenza tra un accreditamento istituzionale, di sistema e un quality audit?
Le varie forme e procedure delle attività di garanzia della qualità dipendono dalle rispettive normative giuridiche dei diversi paesi.
L’accreditamento di sistema è una procedura adottata esclusivamente in Germania. L’accreditamento di sistema attesta alla scuola universitaria un sistema di garanzia della qualità che comprende parti della scuola universitaria (studio e insegnamento). In Germania le scuole universitarie possono optare tra accreditamento di sistema e accreditamento di programmi.
Il quality audit è una procedura eseguita in base alla legge austriaca HS-QSG. L’AAQ effettua tali procedure in Austria.
In Svizzera i quality audit sono stati eseguiti dal 2001 al 2014 nelle università e presso i due politecnici federali (tre cicli). Con l’entrata in vigore della LPSU nel 2015, ai quality audit è subentrato l’accreditamento istituzionale.
L’AAQ rilascia inoltre valutazioni di istituzioni e programmi di studio (p.es. master di formazione continua). Le valutazioni non sono vincolate a nessuna decisione giuridicamente valida.
L’accreditamento istituzionale prevede standard particolari, ad esempio per le università a distanza?
No, sono previsti standard uguali per tutte le scuole universitarie. Tuttavia, all’interno degli standard si tiene conto della copertura del profilo specifico, il che viene garantito dal relativo gruppo di esperti ad hoc.
Quanto costa l’accreditamento istituzionale?
I costi della procedura addebitati dall’AAQ si basano sul Regolamento sugli emolumenti del Consiglio svizzero di accreditamento.
Alle scuole universitarie pubbliche, i cui titolari contribuiscono al finanziamento del Consiglio di accreditamento e dell’agenzia, vengono addebitati i costi diretti: CHF 32'000.
Le scuole universitarie private, oltre ai costi diretti, versano anche i costi indiretti: CHF 59'000.
Il pagamento viene corrisposto in due fatture.
Una successiva verifica delle clausole viene addebitata separatamente.
Vengono pubblicati tutti i rapporti?
In Svizzera non esiste una base giuridica vincolante per la pubblicazione dei rapporti di procedura. Tuttavia, l’AAQ si impegna a rispettare le Best Practice europee e le direttive dell’ENQA, che definiscono la pubblicazione costante di rapporti. swissuniversities, la Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie, si è espressa positivamente su questa prassi.
Qual è il valore nazionale e internazionale dell’accreditamento istituzionale?
L’accreditamento istituzionale attesta che la relativa scuola universitaria dispone di un sistema di garanzia della qualità e soddisfa determinati standard qualitativi; pertanto rappresenta una conferma dell’ottemperanza a norme predefinite a livello nazionale e internazionale (LPSU in Svizzera, ESG in Europa). Una scuola universitaria dotata di accreditamento istituzionale entra nell’elenco delle scuole universitarie accreditate del Consiglio di accreditamento e nella lista delle scuole universitarie riconosciute di swissuniversities, il che è di rilievo nazionale e internazionale.
Come si posiziona rispetto ad altri importanti accreditamenti nazionali e internazionali?
L’accreditamento istituzionale è l’unico accreditamento nazionale rilasciato per una scuola universitaria nel suo insieme. Oltre a ciò esistono accreditamenti facoltativi di programmi (per scuole universitarie già dotate di accreditamento istituzionale), oppure accreditamenti di programmi offerti da singole agenzie che sono per lo più di natura specialistica.
A livello internazionale non si riscontra un accreditamento uguale. L’accreditamento istituzionale in Svizzera verifica standard che si riferiscono a tutti i settori di una scuola universitaria (quindi non solo all’insegnamento) e pertanto è molto prestigioso.
Che valore ha l’accreditamento istituzionale per i neolaureati di una scuola universitaria per quanto concerne l’inserimento nel mondo del lavoro o l’ammissione presso altre scuole universitarie, in Svizzera e all’estero?
L’accreditamento non ha alcun rapporto diretto con il rilascio dei diplomi.
L’ammissione presso altre scuole universitarie è regolamentata dalle loro direttive specifiche. In linea di massima, si applicano i principi della Convenzione di Lisbona sulla mobilità accademica.
Vorrei studiare presso un’istituzione priva di accreditamento istituzionale. Posso partire dal presupposto che sia di qualità scadente?
No, non è giusto giungere a questa conclusione.
Qual è la durata dell’accreditamento?
7 anni.
Quanto tempo dura il processo di accreditamento?
La procedura di accreditamento istituzionale, dall’avvio alla decisione da parte del Consiglio svizzero di accreditamento, dura da 1,5 a 2 anni. Per poter rispettare la scadenza prevista (entro il 2022), è necessario inviare le domande al Consiglio svizzero di accreditamento entro e non la fine del 2020.
Tutte le scuole universitarie sono tenute necessariamente a ottenere l’accreditamento istituzionale tramite l’AAQ?
No, il Consiglio svizzero di accreditamento pubblica un elenco delle agenzie abilitate.
In quali lingue può svolgersi una procedura?
L’AAQ svolge le procedure per l’accreditamento istituzionale in tedesco, francese, italiano e inglese. La lingua della procedura è unica e viene stabilita all’inizio della stessa.
Le scuole universitarie possono/devono eseguire anche un accreditamento di programma?
Secondo la LPSU gli accreditamenti di programma sono facoltativi e possibili, però solo per istituti già dotati di accreditamento istituzionale. In caso contrario, si può optare per una valutazione.