L’Università di Innsbruck è certificata secondo la HS-QSG

grolimund_maerk

a destra: rettore dell’Università Prof. Dr. Hc. c. mult. Tilman Märk,
a sinistra: direttore dell'AAQ, Dr. Christoph Grolimund

Gli istituti universitari austriaci sono tenuti per legge a sottoporre a verifica il loro sistema di garanzia della qualità con un Quality Audit. L’Università di Innsbruck ha deciso di attuare questa procedura con l’Agenzia svizzera. Per l‘OAQ – l’organizzazione che ha preceduto l’attuale AAQ – è stato il primo Quality Audit in Austria. Il 10 dicembre 2014 ha avuto luogo la cerimonia di consegna del certificato.

Dal 2014 l’Agenzia svizzera di accreditamento e di garanzia della qualità (fino al 2014 sotto il nome di OAQ) è attiva anche in Austria. Dopo un’esperienza pluriennale nel campo dei Quality Audit in Svizzera, è apparso naturale estendere queste procedure nella vicina Austria, dove gli audit erano stati introdotti solo con la nuova legge HS-QSG (Hochschul-Qualitätssicherungsgesetz – Austria)

In seguito alla riforma dell‘organizzazione del panorama universitario austriaco per il periodo della Convenzione sulle prestazioni 2013–15, l’Università di Innsbruck ha elaborato una strategia di garanzia della qualità. Con la partecipazione di tutti i collegi direttivi e di tutti i gruppi di interesse è stato redatto un inventario degli strumenti disponibili per la garanzia della qualità, per farli poi confluire in un sistema di gestione della qualità. Un segno particolarmente visibile della cultura della qualità è l’impegno di tutte le persone coinvolte e lo spirito di unione che caratterizza trasversalmente tutti i gruppi attivi nel dar vita all’Università: il sistema di gestione della qualità dell’Università di Innsbruck è condotto e appoggiato dall’Università nel suo insieme.

Il sistema attuale di gestione della qualità dell’Università di Innsbruck è idoneo a sostenere l’ulteriore sviluppo dell’Università. Sia nel rapporto di autovalutazione che nel corso dei vari colloqui, è apparso chiaro che l’Università di Innsbruck è consapevole del bisogno continuo di sviluppo del proprio sistema di gestione della qualità e conosce le aree in cui esiste del potenziale di miglioramento e di ottimizzazione.

Il gruppo di esperti reclutati dall’OAQ per lo svolgimento del Quality Audit è giunto alla conclusione che l’Università di Innsbruck attesta la capacità di rispettare il suo mandato legale concernente la garanzia della qualità nello studio, nell’insegnamento e nella ricerca, così come nello sviluppo e nella valorizzazione delle discipline artistiche, e che il sistema di gestione della qualità è idoneo a sostenere l’Università di Innsbruck nel conseguimento dei suoi obiettivi.

Sulla base delle raccomandazioni del gruppo di esperti, la Commissione di accreditamento dell’OAQ ha rilasciato il 2 ottobre 2014 il documento di certificazione. Nell’ambito di una manifestazione ufficiale, il 10 dicembre 2014 il direttore dell’Agenzia svizzera Dr. Christoph Grolimund ha consegnato il documento al rettore dell’Università Prof. Dr. Hc. c. mult. Tilman Märk.

 

Contatto:
Christoph Grolimund
christoph.grolimund@aaq.ch

Katrin Meyer
katrin.meyer@aaq.ch

Links:
http://www.uibk.ac.at/index.html.de