Organizzazione dell’AAQ
Il Consiglio di accreditamento
Il Consiglio svizzero di accreditamento è l’organo di vigilanza dell’AAQ, equiparabile a un comitato esecutivo. I compiti del Consiglio di accreditamento sono definiti nel Regolamento sull’organizzazione (RegO-CSA).
Segretariato del Consiglio di accreditamento
L’AAQ gestisce il segretariato del Consiglio di accreditamento e lo sostiene sul piano amministrativo.
Commissione AAQ
La Commissione AAQ è l’istanza decisionale nell’ambito di procedure non regolate dalla Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), in particolare gli audit della qualità conformi alla legislazione austriaca (HS-QSG). La commissione AAQ nomina i membri della commissione di riesame.
- Dr. Markus Hodel, Presidente
- Prof. Dr. Daniela Freisler-Mühlemann, Vice-presidente
- Prof. Dr. Martine Rahier, Vice-presidente
- Prof. Dr. Jean-Philippe Ansermet
- Francesco Bee
- Prof. Dr. Katharina Boele-Woelki
- Prof. Dr. Xavier Bouvier
- Carla Duss
- Maria Kelo
- Dr. René Lenggenhager
- Prof. Dr. Christine Musselin
- Prof. Dr. Alberto Piatti
- Prof. Dr. Gabriele Siegert
- Prof. Dr. Anita Tabacco
- Prof. Dr. Jean-Robert Tyran
Commissione di riesame
La Commissione di riesame valuta reclami e ricorsi presentati da istituti di formazione direttamente coinvolti nella procedura nell’ambito di procedure di garanzia della qualità dell'AAQ.
Reclami
I reclami circa l'operato dell'AAQ possono essere presentati in modo informale e in qualsiasi momento alla Commissione di riesame dell'AAQ, ai sensi dell'articolo 22, paragrafo 2 della LPSU, contattando il Consiglio svizzero di accreditamento.
Ricorsi
Nell’ambito di audit della qualità conformi alla legislazione austriaca (HS-QSG) possono essere presentati dei ricorsi contro le decisioni di certificazione.
La commissione formula una presa di posizione sul reclamo o sul ricorso che viene poi trattata in modo definitivo dalla Commissione AAQ nel corso della sua riunione successiva.
- Prof. em. Dr. iur. Paul Richli
- Dr. Dora Fitzli
- Dr. Achim Hopbach