Internazionale
L’AAQ è riconosciuta e ben collegata a livello internazionale. Tramite la collaborazione con agenzie e istituzioni estere sviluppa la cultura della qualità nell’ambito europeo del settore universitario. L’orientamento internazionale assicura il rispetto degli standard europei e agevola l‘applicazione delle migliori pratiche adottate in tutta l’Europa.
L’AAQ soddisfa le direttive della «European Standards and Guidelines for Quality Assurance in the Higher Education Area (ESG)». È membro dell’associazione ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education), dell‘INQAHEE ed è inserita nel registro dell‘EQAR). L’EQAR è un registro internazionale per le agenzie che si distinguono per la loro coerente e costante attuazione degli ESG, e quindi degne di fiducia. L’AAQ è inoltre membro del Quality Audit Network (QAN) e ha partecipato alla costituzione del «Réseau FrAQ-Sup», una rete di agenzie accomunate dall’uso della lingua francese.
L’AAQ è stata autorizzata dal Consiglio tedesco di accreditamento ad effettuare accreditamenti di sistema e di programma in Germania.
Le procedure dell’AAQ sono inoltre conformi agli standard ENAEE e autorizzano perciò ad assegnare il marchio EUR-ACE ai cicli di studio d’ingegneria.
Dr. Christoph Grolimund
christoph.grolimund@aaq.ch
Katrin Meyer
katrin.meyer@aaq.ch