Decisioni della CUS, novembre 2014: accreditati l’STH e il programma VMI
Con le ultime decisioni del 2014 la Conferenza universitaria svizzera CUS ha deliberato gli accreditamenti dell’Istituto universitario di teologia, indipendente dallo Stato, (STH Basilea) e dell’EMBA in NPO Management (Management per organizzazioni non-profit) del VMI (Management di associazioni, fondazioni e cooperative) dell’Università di Friborgo.
L’STH Basilea è un istituto universitario privato di teologia. Dopo diversi anni di preparazione, nell’aprile 2014 ha presentato la domanda di accreditamento all’OAQ come istituzione universitaria. Sulla base dei documenti presentati e dei colloqui avuti sul posto, il gruppo di esperti è giunto alla conclusione che l’STH Basilea soddisfa fondamentalmente gli standard di qualità. La CUS ha dichiarato l’accreditamento conformemente alla proposta dell’OAQ e tra un anno e mezzo avrà luogo un controllo di adempimento agli oneri. Nel contempo sono stati accreditati i cicli di studi Bachelor e Master dell’STH Basilea.
Link: http://www.sthbasel.ch/
Il VMI è la facoltà di scienze economiche e sociali annessa all’Università di Friborgo. Il suo ciclo di studio EMBA in NPO Management era già stato accreditato nel 2007. Poiché l’accreditamento era in scadenza, il VMI ha presentato una nuova domanda. L’OAQ ha aperto una procedura e in giugno ha effettuato una visita sul posto. La decisione positiva della CUS certifica che il ciclo di studi rispetta gli standard di qualità conformemente all’articolo 10 delle direttive di accreditamento e anche gli standard specifici per i cicli di formazione continua.
Link : http://www.vmi.ch/
Contatto:
Monika Risse
monika.risse@aaq.ch
Comments are closed.