Beatrice Windlin sarà la nuova direttrice dell’AAQ

ll Consiglio svizzero di accreditamento, con l’approvazione del Consiglio delle scuole universitarie, ha nominato Beatrice Windlin come nuova direttrice dell’Agenzia svizzera di accreditamento e garanzia della qualità (AAQ).
La sua nomina è il risultato di una procedura di selezione aperta e altamente competitiva, durante la quale il Consiglio ha potuto esaminare oltre 70 candidature. Beatrice Windlin si è distinta per la sua ampia esperienza nel campo della formazione e della gestione accademica, per la sua approfondita conoscenza della garanzia della qualità e per le sue capacità analitiche e di pensiero strategico.
Dal 2019 è responsabile dello sviluppo della qualità presso la Scuola universitaria professionale di Lucerna, dove ha guidato lo sviluppo e l’attuazione del sistema di garanzia della qualità istituzionale. Beatrice Windlin ha inoltre approfondito la sua comprensione delle strutture decisionali e dei processi di governance dell’istruzione superiore attraverso un dottorato conseguito presso l’International Centre for Higher Education Research (INCHER) dell’Università di Kassel.
Nel corso della sua carriera ha inoltre ricoperto incarichi di responsabilità come specialista della comunicazione, project manager e responsabile di team. Questi ruoli le hanno permesso di sviluppare e consolidare le sue capacità di collaborazione interdisciplinare e di gestione del cambiamento.
«Con Beatrice Windlin, l’AAQ acquisisce un’esperta riconosciuta nello sviluppo della qualità, nella governance dell’istruzione superiore e nelle procedure di accreditamento», afferma Markus Hodel, Presidente del Consiglio svizzero di accreditamento. «La sua vasta esperienza, la visione strategica e una leadership inclusiva saranno risorse fondamentali per rafforzare la garanzia della qualità nel settore dell’istruzione superiore in Svizzera.»
Beatrice Windlin succede al direttore attuale, Christoph Grolimund, che dopo quindici anni alla guida dell’AAQ passa al beneficio della pensione. Il Consiglio svizzero di accreditamento gli esprimergli la sua sentita gratitudine per la dedizione e il prezioso contributo dato all’agenzia e in modo più ampio alla garanzia della qualità nell’istruzione superiore svizzera.
La nuova direttrice assumerà il suo incarico a partire dal 1° giugno 2026.

Comments are closed.