Le procedure di accreditamento che si concludono con esito positivo certificano che una istituzione universitaria o un ciclo di studio soddisfano i requisiti minimi di qualità stabiliti contestualmente. Gli accreditamenti tutelano gli studenti gli altri stakeholder o gruppi di interesse. Costituiscono inoltre una base per il riconoscimento di diplomi e titoli di studio e agevolano con questo la mobilità nello spazio formativo europeo.
Le procedure dell’AAQ rispettano l’autonomia degli istituti universitari: si basano infatti sulla convinzione che la responsabilità e la competenza di un sistema efficiente di garanzia della qualità siano in primo luogo di spettanza delle università stesse. Mediante la verifica esterna condotta da esperti qualificati, l’AAQ fornisce un contributo importante all’ulteriore sviluppo del sistema di garanzia della qualità. Nell’attuazione pratica, le procedure dell’AAQ si basano su principi riconosciuti in tutta l’Europa e tengono conto delle specifiche peculiarità dei tipi di istituti universitari svizzeri.
Le procedure di accreditamento sono procedure trasparenti, a più livelli, che si concludono con una decisione formale a valenza legale. L’istituzione universitaria presenta una domanda. Se sussistono i presupposti, la procedura viene avviata. Nella prima fase, l’autovalutazione, l’istituzione universitaria misura autonomamente la sua capacità di valutarsi e di autoregolarsi mediante un processo di autoriflessione critica, il tutto mediante il suo sistema interno di garanzia della qualità. Nel frattempo, l’AAQ compone il gruppo di esperti che effettueranno la valutazione esterna nel quadro della visita sul posto programmata: nel corso di colloqui con i rappresentanti dell’istituzione universitaria vengono approfonditi i contenuti del rapporto di autovalutazione. In una relazione, gli esperti stabiliscono il grado di adempimento degli standard e formulano una raccomandazione di accreditamento. Questa, insieme con la presa di posizione dell’istituzione universitaria richiedente, perviene all’istanza decisionale. Nel caso di una procedura svolta secondo la LPSU (Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero), l’istanza decisionale è il Consiglio svizzero di accreditamento.
L’AAQ concepisce e conduce le procedure, assicurandone la conformità con le regole vigenti. A conclusione della procedura, l’AAQ pubblica i rapporti. Gli istituti universitari o i cicli di studio possono presentare, indipendentemente dal tipo di procedura, una richiesta di riesame se non sono d’accordo con la decisione del Consiglio di accreditamento.