L’AAQ assegna il primo marchio EUR-ACE®
Il marchio di qualità per i cicli di studio in ingegneria EUR-ACE® (European Accredited Engineering Programme) può ora essere rilasciato anche dall’AAQ. Viene così assicurato l’accesso a questa certificazione di qualità anche ai cicli di studio svizzeri accreditati. I primi marchi sono stati assegnati, altri verranno rilasciati nel corso dell’anno. In primo luogo possono candidarsi i cicli di studio in ingegneria che sono già accreditati in conformità a quanto previsto dalla Legge sulle scuole universitarie professionali (LSUP).
Un impulso determinante per la realizzazione di questo nuovo programma è stata la collaborazione dell’AAQ con l’ENAEE (European Network for Accreditation of Engineering Education) da parte della Fachkonferenz Technik, Architektur & Life Sciences delle Scuole universitarie professionali svizzere FTAL. Nell’ambito del processo di ammissione nella cerchia delle agenzie autorizzate, Berchtold von Steiger, responsabile di progetto dell‘AAQ, ha completato le procedure di accreditamento svizzere con una nuova guida per renderle compatibili con il set di standard specifico ai programmi in ingegneria "EUR-ACE® Framework Standards". Per questo processo, l’AAQ (risp. l’organizzazione precedente OAQ) ha collaborato strettamente con la Hochschule für Technik Rapperswil (HSR). Il ciclo di studio interessato deve esporre gli ulteriori requisiti EUR-ACE in un breve rapporto di autovalutazione.
Nel febbraio 2015 è stato possibile assegnare alla HSR il marchio EUR-ACE® per il ciclo di studio di bachelor in "Energie rinnovabili e tecnica ambientale". Questo ciclo di studio aveva ottenuto nel giugno del 2014 l’accreditamento senza condizioni: una brillante conclusione della procedura condotta con l’OAQ. Successivamente l’HSR ha presentato una domanda per ottenere, quale primo ciclo di studio in Svizzera, il marchio EUR-ACE® dall’Agenzia. In pochi mesi, dopo un esame "su dossier" del breve rapporto da parte di tre componenti del gruppo d’esperti della procedura di accreditamento, questa domanda ha avuto esito favorevole.
Precedentemente erano state approvate le necessarie regolamentazioni europee dell’ENAEE che sono ora disponibili sul sito web dell’AAQ. Tutte le regolamentazioni sono disponibili in lingua inglese (vedi download), il rapporto aggiuntivo può essere redatto in una lingua nazionale. Le domande possono essere presentate in ogni momento all’AAQ.
Con questa iniziativa, l’AAQ amplia il suo spettro professionale: agli standard specifici per gli accreditamenti di programma nei settori medicina, psicoterapia e musica, si aggiunge ora con il settore ingegneria un nuovo campo. In linea di massima l’AAQ rimane tuttavia un’agenzia con un orientamento generalista.
Comments are closed.