Gli/le esperti/e nelle procedure

Gli esperti reclutati per svolgere la valutazione esterna nell’ambito delle procedure dell’AAQ svolgono un ruolo centrale. La loro valutazione ed esperienza assicurano che la qualità sia sempre conforme ai requisiti dell’AAQ.

Selezione

Per ogni procedura l’AAQ compone un gruppo di esperti e nomina un/una Presidente. La selezione avviene tenendo in considerazione il profilo e gli obiettivi di sviluppo della relativa istituzione universitaria o del ciclo di studio, e in base a specifici criteri procedurali. L’AAQ garantisce che gli esperti siano indipendenti e possano esprimere il loro giudizio in modo imparziale. Determinate situazioni che mettono in discussione l’indipendenza possono essere identificate solo dall’istituzione universitaria in questione. L’istituzione universitaria viene perciò consultata nella selezione, senza tuttavia compromettere l’integrità della selezione stessa.

Valori base del metodo di lavoro

Fiducia, integrità, riservatezza e discrezione sono i valori alla base dell’attività degli esperti, i quali si impegnano per fornire considerazioni oggettive e riferiscono in modo franco e onesto. Le loro conclusioni sono basate su evidenze.