L'AAQ

L’Agenzia svizzera di accreditamento e di garanzia della qualità assicura e promuove la qualità dell’insegnamento e della ricerca nelle istituzioni universitarie in Svizzera. È indipendente, lavora con metodi riconosciuti a livello internazionale e si avvale dell’esperienza di validi esperti selezionati. L’AAQ sviluppa direttive e standard di qualità, conduce le procedure di accreditamento e di valutazione ed è impegnata a livello internazionale. Rappresenta il partner principale nazionale nell’ambito delle attività di garanzia e sviluppo della qualità e fornisce una serie molto diversificata di servizi di supporto. L’AAQ è subordinata al Consiglio svizzero di accreditamento.

Maggiori informazioni
Garanzia della qualità

La nozione di sistema di garanzia della qualità descrive l’insieme di procedure e misure con cui si documenta e si migliora la qualità delle attività. Un siffatto sistema richiede un insieme completo, coerente e dinamico di regole, meccanismi e procedure che perseguono i seguenti scopi: realizzazione di obiettivi e implementazione di strategie, attuazione delle misure conseguenti e relativa valutazione, predisposizione dei meccanismi correttivi eventualmente necessari e infine costante miglioramento delle attività e adeguamento all’evoluzione del relativo contesto. L’impegno sostenuto per il sistema di garanzia della qualità deve essere proporzionale agli obiettivi perseguiti.

Attualità

Procedura di verifica dell’adempimento degli oneri

Il Consiglio svizzero di accreditamento (CSA) ha fissato una data entro la quale le università che hanno ottenuto l’accreditamento con uno o più oneri devono presentare il loro dossier di adempimento degli oneri. Al più tardi entro questa data, l’università deve presentare il proprio dossier al CSA.

WFME ha riconosciuto l’AAQ

Il 23 luglio 2023, la World Federation for Medical Education (WFME) ha riconosciuto l’AAQ come “agency with recognition status” per 10 anni.

Rinnovo dell’accreditamento istituzionale

Il periodo di transizione della LPSU volge al termine con la fine del 2022 e i preparativi per il rinnovo dell’accreditamento – o, più semplicemente, il riaccreditamento – sono in pieno svolgimento.